Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Pulizia ambienti di lavoro, le regole d'oro da ricordare

Quali sono le strategie da mettere in atto per la pulizia ambienti di lavoro? Ecco alcune regole da conoscere

Quando si parla di pulizia ambienti di lavoro, bisogna ricordare alcune azioni e gesti che, compiuti quotidianamente, possono aiutarci a renderle meno noiose e lunghe. Inoltre, potrebbe tornaci utile pensare all’acquisto di prodotti o accessori che possono rendere più semplice e rapida quest’attività.

È importante individuare delle strategie che possono prevenire lo sporco e far diminuire il tempo da trascorrere con una scopa o lo strofinaccio in mano.

Il primo esempio è sicuramente lo zerbino davanti all’ingresso dell’ufficio. In questo modo, gli ospiti saranno indirettamente invitati a pulire le scarpe prima ancora di entrare negli ambienti di lavoro. Un altro elemento d'arredo molto utile è il portaombrelli, che consente di non accumulare acqua sporca in azienda, col rischio di far scivolare qualcuno.

Ovviamente, questo è solo l'inizio: vediamo insieme gli ambienti e le superfici da pulire per mantenere la massima igiene e sicurezza sul lavoro. Prima d'iniziare, però, occorre tenere presente che dei sacchi della spazzatura sono indispensabili per raccogliere tutti i residui di sporco che andremo a rimuovere.

Sanificazione ufficio, quali prodotti usare

Come si fa la sanificazione? Se stai pensando a sanificare ambienti di lavoro, sarà utile acquistare un igienizzante per il pavimento, che, a seconda dei casi, varia quando si presenta una pavimentazione in marmo o un parquet in legno pregiato.

E se nell'ufficio è presente una moquette, l'ideale è una macchina aspirapolvere per eliminare gli acari e pulire i tessuti. Inoltre, per evitare che noi e i nostri clienti iniziamo a starnutire, è meglio passare l’aspirapolvere a fine giornata, poiché essendo presenti pc e altre componenti elettroniche la polvere rischia di essere sparsa in giro per la stanza.

Sanificazione locale bagno

Un altro ambiente importante da pulire è il bagno. In questa stanza i batteri si concentrano in quantità elevate, per cui è fondamentale utilizzare prodotti che possono igienizzare a fondo il pavimento e tutte le superfici dei lavandini e del wc. Inoltre, è indispensabile mettere a disposizione degli ospiti soluzioni efficaci per asciugare le mani, come dei rotoloni e asciugatutto per il bagno e dei dispenser per il sapone. E non solo, perché esistono appositi asciugamani di carta per il bagno ideali per mettere a proprio agio gli ospiti.

Anche guanti, detergenti, aspirapolveri e spugnette consentono di pulire a fondo il bagno e altre stanze dell’azienda. Il risultato sarà un bagno pulito, brillante e profumato in cui i lavoratori ed i clienti potranno entrare senza timore, e privo di cattivi odori emanati dai pavimenti o dai cestini dell’immondizia sporchi. Esiste poi un protocollo sanificazione specifico per gli ambienti di lavoro da tenere sempre presente, in particolare quando si tratta di pulire adeguatamente stanze con un numero elevato di batteri come il bagno.

Cartellonistica informativa

L’uso di cartelli informativi è fondamentale per stimolare comportamenti corretti nei dipendenti e negli ospiti. I cartelli dovranno essere posizionati privilegiando i punti strategici, e potranno essere di questo tipo:

  • Corretta igienizzazione mani presso i servizi igienici

  • Cartello corretto uso gel con soluzioni idroalcoliche presso punti gel

  • Indicazioni da rispettare presso docce e spogliatoi

  • Cartello indicazioni da rispettare presso area relax / mensa / refettori

  • Indicazioni presso Ingresso/Uscita Addetti

  • Divieto di accesso in aree non autorizzate o chiuse con divieto di accesso

Sanificare o disinfettare le scrivanie

La scrivania è il tavolo da lavoro dove si ripongono tutti gli oggetti che si utilizzano in ufficio durante la giornata. Inoltre, sulla scrivania si trovano il pc e la tastiera, due elementi fondamentali per lavorare. Per pulirla, bisogna togliere tutti gli oggetti presenti e passare sulla sua superficie un panno imbevuto con una soluzione igienizzante, ideale per eliminare la polvere. Occorrerà, inoltre, sistemare documenti e altri oggetti ai lati in modo ordinato, e riporre ciò che non serve nei cassetti o in scatole di cartone impilate.

Come pulire lo schermo del computer

Pulire il monitor dei computer è un’operazione da svolgere spesso durante la settimana, per evitare che la polvere si annidi al loro interno e possa comprometterne la funzionalità. Per una pulizia migliore occorre un panno in microfibra e leggermente inumidito, che bisogna passare sullo schermo per togliere impronte di dita e qualsiasi macchia.

Prima di procedere alla pulizia del monitor, bisogna aver cura di staccare la spina per evitare possibili rischi. Il prodotto igienizzante andrà versato sul panno e non direttamente sul monitor. Inoltre, se trascinata, la polvere può graffiare lo schermo e rovinarlo: se ci sono macchie ostinate basterà bagnare il panno con acqua calda e strofinare delicatamente. Poi si potrà asciugare con un altro panno asciutto per non lasciare aloni.

Come pulire la tastiera del computer

La tastiera pc è uno strumento di lavoro che si usa quotidianamente e che si sporca più facilmente di altri oggetti presenti in ufficio. Per pulirla correttamente occorre disinfettarla con un detergente igienizzante o dell’alcol, che elimina ogni impurità, e un panno in microfibra per asportare lo sporco. E per pulire i tasti, si potranno utilizzare dei cotton fioc imbevuti di detergente o alcol.

Come pulire le sedie dell'ufficio

Un’accurata pulizia delle sedie da ufficio le preserva dall’usura e le fa durare più a lungo. Per smacchiarla senza danneggiare i rivestimenti, è meglio spolverarla con un panno morbido con una certa frequenza, per evitare che vi si accumuli eccessiva polvere. In caso di macchie di caffè o d'inchiostro, bisognerà procedere nel modo seguente:

  • se presente un rivestimento in tessuto non lavabile, utilizzare uno smacchiatore per tappezzeria, da utilizzare come indicato nelle istruzioni

  • se presente un rivestimento lavabile, immergere una spugna in una soluzione di acqua e detersivo specifico e passarla sulla sedia. Se presenti macchie d'inchiostro, rimuoverle con alcol e cotone, poi sciacquare e fare asciugare la sedia all’aria aperta.

Come pulire tende da ufficio

Pulire le tende da ufficio non occorre spesso, bensì occorre adottare un programma di manutenzione per lasciarle sempre igienizzate. Bastano pochi minuti al giorno per evitare che si riempiano di polvere. Se le tende da ufficio sono verticali, anziché staccarle è preferibile utilizzare l’aspirapolvere per eliminare i residui di polvere.

Come pulire i vetri ufficio

Un'accurata pulizia dei vetri ufficio è indispensabile per migliorare le pulizie d’ufficio. Per questa operazione, è meglio aspettare che non ci sia la luce diretta, per evitare di sottovalutare gli aloni. Per far brillare i vetri dell'ufficio basta usare un detergente specifico per vetri, un panno in microfibra, un tergivetro o un vello lavavetri.

Un altro rimedio efficace per pulire i vetri dell'ufficio è una miscela di acqua calda e alcol. Basta riempire un contenitore spray con questa soluzione e spruzzarla sui vetri, poi asciugarli con un panno pulito o un tergivetro. I vostri vetri saranno puliti e brillanti.

Stai cercando prodotti per la pulizia dell'ufficio? Scopri di più su www.palucart.it

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione