Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Igiene personale, norme e prodotti per la pulizia

L'igiene personale e le norme di igiene personale fondamentali per mantenere uno stato di benessere duraturo e prevenire infezioni

Il Covid ce lo ha insegnato. Una corretta igiene personale è fondamentale per mantenere il fisico in uno stato di costante benessere, e anche per prevenire alcune delle malattie infettive più diffuse tutelando le condizioni di vita anche degli altri individui (nei luoghi di lavoro, nelle scuole o a contatto con i cibi).

Come sappiamo, l’igiene personale è una disciplina medica che si occupa dell'interazione tra la salute dell’uomo e l’ambiente, creando regole, criteri e norme igieniche personali per il comportamento individuale e collettivo, per prevenire il più possibile le malattie.
Per quanto riguarda la pulizia personale, esistono una serie di regole da seguire in ogni momento della nostra vita, dall’infanzia fino alla vecchiaia, sia in stato di salute che di malattia.

Dobbiamo meditare sulle azioni e sui comportamenti che teniamo nel corso della giornata e adattare le nostre abitudini ai gesti sani che si occupano della nostra igiene e che ci aiutano a mantenere il nostro stato di benessere fisico.

L’igiene come base della cura del corpo

Igiene delle mani

Lavarsi molto spesso le mani è fondamentale. Anche per i bambini quest'azione deve diventare spontanea, specialmente ogni volta che si ritorna a casa, dopo aver toccato un animale domestico o meno, dopo essere andati in bagno e prima di mangiare. Inoltre, pulire le superfici e asciugare le mani con un asciugatutto dopo aver affettato, ad esempio, la frutta lavata, ci garantisce di mantenere puliti sia i cibi che le superfici con cui verremo a contatto.

Igiene orale

Eliminare i residui di cibo dalla nostra bocca è un elemento molto importante. Per questo, bisognerebbe lavarsi i denti dopo ogni pasto per 3 minuti circa con il dentifricio e un buono spazzolino (che i medici raccomandano di cambiare ogni 2-3 mesi). Basterà effettuare un movimento dall’alto al basso con rotazione, toccando tutti i denti (sopra, davanti e dietro). Accompagniamo l’operazione utilizzando, se necessario quotidianamente, un collutorio. In questo modo diminuiremo la formazione della placca, preverremo i problemi gengivali e aiuteremo a mantenere in salute denti e cavità orale.

Igiene del corpo e cattivo odore

Le secrezioni corporee e il sudore favoriscono sempre lo sviluppo dei microbi e dei microrganismi, oltre che generare cattivo odore. Non bisogna perciò rinunciare alla pulizia quotidiana del nostro corpo.

Vediamo insieme alcuni elementi fondamentali per l'igiene del corpo.

La doccia

Una doccia quotidiana, in particolare la mattina, permette non solo di attivare il nostro organismo e di tonificare la pelle, ma anche di garantirci una buona igiene personale durante l’arco della giornata. Scegliamo un detergente adatto al nostro tipo di pelle (per una pulizia frequente sono da preferirsi quelli senza agenti aggressivi). Inoltre, se vogliamo evitare di emettere una sudorazione eccessiva nel corso della giornata, durante la corsa o in altre situazioni particolari, possiamo dotarci di assorbenti ascellari che, sotto la maglia, mantengono asciutta e pulita la pelle.

Lavaggio dei piedi dopo aver indossato scarpe aperte

Quando indossiamo sandali o altri tipi di scarpe aperte, la pelle dei nostri piedi è a stretto contatto con l’esterno e il terreno. Per questo, è meglio lavare i piedi ogni volta che si torna a casa. È importante anche asciugare correttamente la nostra pelle, in particolare tra le dita, dove l’umidità favorisce la nascita di batteri e micosi.

Cambio quotidiano della biancheria

Su un tessuto usato anche una sola giornata si accumula un numero molto alto di germi. È quindi necessario cambiare la biancheria tutti i giorni, ancora meglio se dopo la doccia, in modo che il nostro corpo appena lavato verrà subito a contatto con tessuti puliti e igienizzati.

Andare a letto puliti

Dato che le lenzuola nel nostro letto possono raccogliere e trattenere i germi, evitiamo di andare a letto senza esserci fatti la doccia dopo l'attività sportiva o dopo essere stati seduti per terra.

Potremo, inoltre, accompagnare questi gesti quotidiani con altre attenzioni. Ad esempio, è bene sostituire, circa una volta alla settimana, la doccia con un bagno caldo. Oltre a rilassarci e a procurare benefici sulla nostra pelle, il bagno assicurerà una pulizia completa e prolungata di ogni parte del corpo.

In viaggio

In molte situazioni sembra difficile mantenere una corretta igiene personale, soprattutto quando si è fuori casa per molto tempo. Sia in viaggio che al lavoro, quando non è possibile lavare la mani con acqua e sapone, possiamo utilizzare prodotti per l'igiene come i gel disinfettanti per le mani, molto comodi da applicare senza risciacqui. Per l’igiene intima, invece, esistono salviettine imbevute di detergente. È importante, però, non abusarne (in quanto potrebbero risultare aggressive per la pelle) e scegliere quelle delicate, senza alcol e con il PH fisiologico.

È sempre bene, inoltre, avere una scorta di fazzoletti per il naso sempre con sé, in modo da prevenire starnuti molesti e per averli a disposizione per molteplici usi. E non solo: per chi viaggia esistono anche specifici copriwater in carta monouso, che ci aiutano quando siamo fuori casa.

I prodotti naturali

Un buon metodo consiste nel cercare di utilizzare prodotti naturali a base di estratti vegetali che, oltre a non danneggiare la nostra pelle, salvaguardano l’ambiente, in quanto fatti di elementi naturali e quindi biodegradabili. A questo proposito il prodotto migliore e universale, adatto a tutti i lavaggi, è il sapone di Marsiglia.

Stai cercando prodotti per l'igiene della casa e della persona? Visita il nostro sito web www.palucart.it

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione