Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Aperitivo in casa, i trucchi per prepararlo a regola d'arte

Aperitivi in casa, cosa comprare e come prepararli? Scopriamolo insieme

L'aperitivo in casa non è il tuo forte? Leggi questa guida per scoprire come preparare un aperitivo perfetto in poche semplici mosse!

Gli aperitivi fatti in casa sono un ottimo modo per prepararsi al pranzo con qualche sfizio, a prova di Covid, sorseggiando un delicato drink e stuzzicando l'appetito tra le mura di casa. Che tu stia cercando nuove idee per aperitivo a casa, oppure che tu voglia imparare come fare un aperitivo, di seguito trovi tutto quello che c'è da sapere.

Preparazione aperitivo

Prima di cominciare a preparare aperitivo, devi procurarti alcuni prodotti e ingredienti:

STRUMENTI

  • Mixer e Shaker

  • Bicchiere graduato con misurino

  • Frullatore ad immersione e spremiagrumi

  • Caraffa in vetro oppure termica, con tappo

  • Secchiello per il ghiaccio con le pinze

  • Coppe + insalatiere in vetro per aperitivi poco alcolici

  • Cucchiaini dal manico lungo per mescolare

  • Bicchieri in diverse forme e dimensioni per i vari cocktail

  • Posate, stoviglie, tovaglioli e vassoi

INGREDIENTI

  • Spritz o il gin tonic per i cocktail, oppure vino rosso o bianco secco

  • Cola, aranciata, chinotto per i cocktail analcolici

  • Stuzzicheria (in base ai piatti di accompagnamento che vuoi proporre insieme al drink)

Esistono, poi, dei trucchi per rendere gli aperitivi da fare in casa ancora più frizzanti. Vediamole di seguito.

Aperitivo casalingo classico

Arachidi, patatine, olive (anche snocciolate), snack salati e drink con cannuccia: questo è il tipo di aperitivo preferito da chi ama andare sul classico e non rovinarsi l'appetito con una gamma di stuzzichini più ampia.

E se hai invitato l'amico vegano o sensibile ai temi ambientali, puoi scegliere pratiche cannucce in PLA biodegradabili, per sorseggiare cocktail alcolici o analcolici.

Altre idee Aperitivo a casa

Oltre alla classica tortilla, alla frutta secca tostata e ai rustici, per gli aperitivi a casa puoi spaziare dalle tapas spagnole al finger food, eventualmente con spiedini, polpettine, o frittate in vari gusti tagliate a quadrotti.

C'è anche chi preferisce un tagliere di formaggi misti con miele, marmellata e frutta secca, oppure l'hummus con verdure tagliate, i crostini con salse fredde e calde, o le focaccine di pasta di pane fritte con affettati. Altri cibi molto utilizzati sono i tipici sfilacci (salumi veneti) con parmigiano, i bocconcini scamorza e speck, le patate a cubetti con la paprika, i gamberetti con verdure, le pannocchie alla brace, i bocconcini di pollo e spezie, oppure menu vegetariani o etnici.

Per gustarli, puoi procurarti posate monouso biodegradabili pratiche e comode. E per mantenere la cucina pulita e ordinata, puoi utilizzare asciugamani in carta goffrata usa e getta ideati per un assorbimento rapido: li trovi nello shop di Palucart.

Idee per aperitivi a casa con piatti gourmet

C'è chi non si accontenta dei soliti aperitivi a casa, e questo è il motivo per cui decide di accompagnarli con vere e proprie ricette pensate come entrées del pranzo. Per preparare un aperitivo puoi utilizzare, ad esempio, girelle di omelette con salmone al forno, involtini di melanzane al pesto, gazpacho allo yogurt, frittelle di porri e lattuga, grissini di pasta sfoglia al formaggio, formaggio brie con patate aromatizzate, Crostini tapenade e arancia, piadine, mortadella grigliata al barbecue e chi più ne ha, ne metta.

Insomma, per l'aperitivo fai da te esistono tanti piatti e bibite differenti da provare: hai già deciso come sarà il tuo? Qualunque sia la tua scelta, ricorda che il segreto di un aperitivo perfetto è la passione che dedichi alla sua preparazione. Non resta che mettersi alla prova!

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione