Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Bicchieri Biodegradabili, perché sceglierli nel 2022

Bicchieri biodegradabili, ora la rivoluzione per eliminare la plastica e riciclare i prodotti usa-e-getta è una priorità

Oggi, rispetto a qualche anno fa, sono molti di più i bicchieri biodegradabili che vediamo in giro, oltre ad altri prodotti "eco" che aiutano il pianeta. Perché, quindi, dovremmo preferire i prodotti biodegradabili e compostabili? E soprattutto, quali vantaggi offrono questi nuovi strumenti d'uso quotidiano? Scopriamolo qui di seguito.

Potrebbe sembrare che scegliere tra bicchieri plastica bio o bicchieri standard non faccia molta differenza, eppure questo conta molto per la salvaguardia dell'ambiente. Infatti, anche i prodotti monouso in plastica che si dovrebbero riciclare, spesso finiscono nelle discariche e inceneritori, e tutto questo aggrava la situazione ambientale, con gravi conseguenze sulla qualità dell'aria, dell'acqua e del cibo che mangiamo ogni giorno. Basti pensare che una bottiglia di plastica necessita dai 100 ai 1000 anni per essere naturalmente smaltita nell'ambiente.

Invece, la scelta di bicchieri biodegradabili e compostabili può aiutare l’ecosistema e ci eviterà la fatica di dover ripulirlo dai residui. Infatti, sarà veloce e facile gettarlo nella raccolta dell’umido.

Bicchieri biologici e bicchieri compostabili, quali differenze?

Biodegradabile non significa automaticamente che il bicchiere sia compostabile. Per biodegradabile s'intende qualsiasi materiale che può essere scomposto da sole, batteri e agenti fisici naturali. La normativa europea definisce un prodotto "biodegradabile" solo se si decompone del 90% entro sei mesi.

Per elemento compostabile, invece, s'intende un materiale che non solo è biodegradabile, ma il cui processo di decomposizione avviene entro tre mesi. La differenza sostanziale tra i due è il tempo necessario per trasformarsi in composti chimici elementari alla base del processo di biodegradazione.

La realizzazione del compost permette di ottenere risorse importanti sul territorio, che possono servire per arricchire i terreni, migliorare le coltivazioni e mitigare la desertificazione e il rischio idrogeologico.

Bicchieri compostabili Prezzi e info

La grande varietà di bicchieri eco e compostabili è in costante crescita, e questo ci aiuterà a limitare al minimo l’uso e la produzione di plastica.

I bicchieri bio non possono mancare negli eventi del settore Ho.Re.Ca, e per i privati. Tra i numerosi prodotti monouso biodegradabili e compostabili oggi troviamo anche:

  • piatti

  • posate

  • contenitori per finger food

  • contenitori per take away

  • tovaglioli

I prezzi sono davvero accessibili, e questo li rende l'alternativa perfetta ai bicchieri standard. Una curiosità: i nuovi materiali utilizzati per sostituire la plastica sono quelli che abbiamo raccolto nell'elenco che segue.

  • Bioplastica

  • Polpa di cellulosa

  • Legno di betulla

  • Bamboo

  • Legno di pino

Con questi materiali sono stati realizzati bicchieri ecologici, piatti, posate, contenitori e tovagliato, e a differenza della plastica sarà facile e veloce smaltirli nella raccolta dell’umido. Fai anche tu la tua parte per salvare il pianeta: scopri i bicchieri bio disponibili sull'e-commerce di Palucart, una soluzione sostenibile e amica dell’ambiente!

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione