FERRAMENTA E LINEA AUTO
PERSONA E MEDICALI
AVVOLGENTI E CONTENITORI ALIMENTARI
Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
La verniciatura dell'automobile è uno strumento di marketing a tutti gli effetti, e i produttori ne sono consapevoli da tempo. Per questo, offrono un'ampia gamma di personalizzazioni e possibili combinazioni. Si passa dalle vernici metalliche e perlacee, fino alla vernice speciale dei marchi più costosi. In questo articolo parleremo delle differenze che esistono tra le varie vernici speciali per auto, come scegliere il codice colore e come utilizzare le vernici spray.
Indice
Dipingere un'auto senza un'adeguata attrezzatura e vernici di qualità può portare a un risultato deludente. Per questo, si consiglia l'uso delle vernici fai-da-te per i piccoli dettagli, tra cui le calotte dei retrovisori, le modanature e altri elementi di dimensioni ridotte. Qui di seguito vediamo quali sono le vernici speciali per un tocco di unicità sull'auto o sulla moto.
L'effetto camaleonte si ottiene sovrapponendo 4-5 strati sottili partendo da un fondo nero. L'effetto della transizione di colore è dovuto all'uso di pigmenti madreperla che generano i colori in base alla loro composizione. Il cambiamento di colore avviene quando la carrozzeria è esposta alla luce.
La vernice opalescente è adatta per applicazioni su un fondo chiaro. Gli elementi sintetici nella vernice incolore creano riflessi simili alla madreperla. Uno dei vantaggi è anche l'alta resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
La vernice olografica o prismatica è tra gli effetti che generano una transizione cromatica grazie a pigmenti molto fini (10-40 micron). Si tratta di vernici semi-coprenti e semi-trasparenti che offrono un effetto più denso via via che aumenta il numero di strati applicati. Anche per questo è consigliabile partire da un colore di fondo definitivo, che può essere:
– scuro, per ottenere un effetto olografico più intenso;
– chiaro, per un effetto olografico più discreto.
L'effetto può ricordare il colore delle caramelle: è una tonalità molto profonda e luminosa. La tecnica di verniciatura si basa sull'uso di una vernice trasparente colorata applicata su un fondo che riflette la luce. Iil 50% della tonalità dipende dal tipo di fondo utilizzato.
Molto diffusa nelle competizioni automobilistiche, consente di rendere gli oggetti o i dettagli più luminosi quando vengono colpiti dalla luce. Rispetto alle vernici tradizionali, è consigliabile applicare il doppio degli strati per renderla più resistente. È anche consigliabile ridurre l'esposizione diretta ai raggi solari per evitare crepe.
L'effetto che cambia in base alla temperatura della carrozzeria si ottiene con una vernice speciale. Quando temperatura della carrozzeria varia da 10 °C a 50 °C, lo strato superiore opaco "freddo" diventa lucido e mostra quello inferiore. Il cambio di colore può durare fino a 10.000 cambi se il salto termico non supera i 70 °C.
Questo gruppo di vernici per auto e moto con effetto fotoluminescente comprende varie tipologie. Una vernice fotoluminescente reagisce alla luce emettendo per un lungo periodo un'energia luminosa, attraverso la fluorescenza. Possono essere vernici visibili e invisibili, che reagiscono ai raggi UV o infrarossi, e vernici fosforescenti. Tra le varie tipologie ricordiamo anche:
Vernice auto metallizzata
Vernice auto madreperlate
Prima di scegliere il colore più adatto, occorre sapere che il codice colore per la vernice auto è composto da poche lettere e numeri e serve per designare la formula specifica di un colore appartenente a un marchio automobilistico originale. I codici colore per auto sono spesso associati a nomi di colori in inglese, italiano, tedesco o francese.
I grandi produttori, dopo tanti anni di attività, presentano diverse centinaia o migliaia di sfumature. Un codice colore per la vernice auto non corrisponde necessariamente a un modello o a un anno, e può essere utilizzato su più modelli. Questi riferimenti consentono di creare la propria miscela in base alla corrispondenza dei colori presso il fornitore di vernici. Vediamo, quindi, come si distinguono i codici colore:
I paesi europei hanno guidato le prime rivoluzioni industriali, dando vita alle più grandi marche di veicoli. Ecco perché ancora oggi troviamo i codici colore vernice auto europei di prestigiosi veicoli inglesi (Rolls Royce, Aston Martin) o italiani, caratterizzati da lusso e velocità (Ferrari, Maserati), oppure tedeschi come Mercedes e BMW, che si distinguono per solidità e affidabilità.
I codici colore delle auto americane, dotate di grandi motori, si sono avvicinati allo stile europeo. Tra i pionieri della storia figurano Ford e General Motors.
Coreani e giapponesi sono leader in questo campo da mezzo secolo nel continente asiatico. I codici colore della vernice auto Toyota e Mitsubishi o di altri marchi godono di una solida reputazione, grazie alla robustezza e affidabilità eccezionali dei veicoli.
Per individuare il codice colore necessario, quindi, basta sfogliare i cataloghi o i riferimenti sui siti web ufficiali delle varie case automobilistiche. Così è possibile trovare quello che c'interessa e che rispecchia lo stile originale della nostra marca di auto.
Prima ancora che all'estetica, può essere utile guardare all'utilità. Le auto chiare sono generalmente meno calde d’estate e più visibili di notte. Inoltre, colori come il bianco e il grigio perla rendono meno evidenti i graffi sulla carrozzeria e sono più resistenti ed economici.
Considerando, invece, il fattore economico, le vernici per la carrozzeria particolari,come il colore metallizzato, costano di più. L’importante, tuttavia, è che il colore piaccia, adattandosi allo stile del guidatore, e che non stanchi dopo poche settimane.
Tra le vernici fai-da-te spiccano le vernici spray per auto destinate a marmitte, pinze freni, parti di motore. Per applicare la tua vernice spray, basterà seguire i seguenti passaggi:
Applica una prima mano molto leggera
Dopo 5 minuti, applica una seconda mano per completare la copertura
Aspetta la totale essicazione per 30 minuti
Per un migliore effetto, lucida la zona ritoccata con un paio di spruzzi di spray pulente, utilizzando un panno in microfibra.
Per rimuovere una vernice e applicarne una nuova, invece, ti occorrerà uno specifico sverniciatore spray.
Colorifici, rivenditori di pitture e vernici e ferramenta (sia online che offline) possono offrire un'ampia gamma di tonalità di vernici, anche su richiesta. Tutto dipende dal tipo di effetto che vuoi ottenere. Se, invece, stai cercando delle bombolette spray per marmitte, pinze freni, parti di motore della tua auto o della tua moto, inizia subito a dare un'occhiata allo shop di Palucart!
Per un risultato ottimale è necessario che la parte da verniciare venga esposta almeno una volta a una temperatura di 180°C. La distanza di applicazione migliore è di 20 cm circa. Ora hai tutte le informazioni: non ti resta che metterti all'opera!