Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Tavola di Natale, idee per addobbarla e decorarla

Tavola di Natale, scopri come renderla unica e speciale con decorazioni e idee creative per il pranzo di Natale

Mancano pochi giorni a Natale! Se sei in cerca di idee per la decorazione della tavola di Natale, ecco una lista di suggerimenti utili pensati esclusivamente per te.

Apparecchiare la tavola in modo tradizionale o creativo è molto semplice: bastano pochi accorgimenti perché sia tutto perfetto. Allestire una tavola elegante e raffinata che stupisca gli ospiti non richiede neppure una spesa eccessiva. Occorre solo prestare attenzione ai dettagli, che in questo caso risultano fondamentali per esprimere lo stile e il carattere della tavolata.

Per sbizzarrirvi con gli addobbi natalizi per la tavola Natale, dedicatevi alla creazione di decorazioni fai da te magari realizzando dei segnaposto personalizzati. È possibile anche ricorrere al riciclo creativo o acquistare ciò che serve in un negozio specializzato.

Quindi, preparatevi ad annotare questa e altre idee per gli addobbi tavola Natale che trovate di seguito. Perché, oltre alle pietanze, anche la tavola vuole la sua parte!

Decori tavola di Natale bianchi e argento

La tavola di Natale con decori bianchi e argento è raffinata ed elegante, e farà colpo sugli ospiti. Non sono necessari tantissimi addobbi, basterà abbinare i due colori ricorrendo ad una tovaglia bianca e a piatti e bicchieri con decorazioni argentate. Usa come centrotavola una candela color argento affiancata da palline di Natale bianche e qualche decorazione.

Tavola per Natale bianca e oro

Anche la tavola di Natale bianco e oro è facile da realizzare, e in commercio esistono svariate decorazioni natalizie dorate, ad esempi le stelline da spargere tra i piatti, o delle decorazioni simili a catenelle con cui impreziosire ogni posto. I ferma-tovaglioli color oro potranno dare quel tocco in più per completare la decorazione, permettendoti di ottenere una tavola di Natale super-elegante, e puoi utilizzare anche coccarde auto-montanti con nastro bianco per decorare la parte centrale della tavola.

Tavole natalizie color bianco e rosso

La più classica delle tavole di Natale è quella bianca e rossa, per chi ama le tradizioni. Se ti stai chiedendo come apparecchiare la tavola abbinando questi due colori, puoi iniziare dalla tovaglia. Sceglila rossa, e completa con dei tovaglioli bianchi tenuti fermi da un portatovagliolo rosso. Per i piatti, invece, potrai usare dei piatti piani rossi e dei fondi bianchi per creare un abbinamento delizioso.

Tavole di Natale Shabby Chic

La tavola di Natale shabby chic richiede particolare attenzione ai dettagli. Il bianco sarà il colore predominante, contrastato da addobbi natalizi per la tavola dai colori tenui.

Completala con un centrotavola natalizio in stile shabby chic fatto con le tue mani: pigne, pizzi e merletti sono i materiali più adatti a una decorazione fai da te in questo stile.

Idee tavola Natale

Il colore della tovaglia dipende dallo stile della tavola e dal gusto personale. Se vuoi seguire la tradizione, opta per colori come il bianco e l’argento, e abbina centrotavola rossi o blu. Puoi anche usare diffusori alla vaniglia o altre profumazioni per rendere la stanza fresca e pulita per gli ospiti in arrivo.

Inoltre, occorrerà un servizio di piatti adatto alla tovaglia. Puoi utilizzare anche comodi bicchieri e piatti monouso per il pranzo di Natale in famiglia. Ricorda di decorare ogni piatto con un segnaposto personalizzato.

Inoltre, per un risultato sorprendente, calici per acqua e vino, tovaglioli in tessuto, sottopiatti e posate dovranno essere abbinati fra loro.

Centrotavola

Per l'addobbo tavola Natale per eccellenza, provate le classiche composizioni floreali oppure vasetti di vetro di varie forme, da riempire con grissini fatti in casa o bastoncini di zucchero. Così i commensali potranno servirsi da soli in attesa di iniziare il pranzo.

Se ti piace il mare, procurati la sabbia colorata (blu o argentata) a cui abbinare conchiglie o stelle marine dipinte con colori natalizi. È possibile creare un centrotavola di Natale con le pigne seguendo lo stesso procedimento già descritto, utilizzando uno dei simboli del Natale per eccellenza.

Molto particolare è anche il centrotavola di Natale con candele fai da te. Per realizzarlo, prendi un vassoio bianco o argentato, e ricoprilo con candele di diversa grandezza in ordine sparso per creare atmosfera ed eleganza sulla tavola.

Come apparecchiare la tavola natalizia

Per posizionare le posate in modo corretto, riponi i coltelli alla destra del piatto e le forchette a sinistra. Il cucchiaio, se previsto, andrà alla destra dei coltelli, mentre le posate per il dessert andranno sopra il piatto.

Per il segnaposto, si può riservare a ogni ospite venga assegnato un biscotto dolce o salato, posto sul tovagliolo ripiegato nel piatto con un cartoncino che riporta il nome dell’invitato. Per rendere ancora più natalizi i biscotti, realizzateli a forma di albero, renna o magari di un pupazzo di neve.

Infine, non sottovalutate anche le sedie. Per decorarle puoi posizionare un fiocco sullo schienale della sedia, in modo da estendere la decorazione fuori dal ripiano della tavola.

Cerchi altre idee per decorare la tua tavola? Scopri di più su www.palucart.it

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione