Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Siepi artificiali prezzi e tipologie, qual è la migliore?

Stai cercando su Google "siepi artificiali prezzi" e altre informazioni relative alle siepi artificiali? A tal proposito devi sapere che la siepe sintetica, o siepe finta, è un accessorio molto utilizzato come elemento schermante, e presenta numerosi altri vantaggi.

Infatti, si tratta di un vero e proprio complemento d’arredo, che può decorare giardini o balconi di qualsiasi dimensione. Ad esempio, è l'ideale per chi non può curare una vera siepe per mancanza di spazio o tempo da dedicare. Inoltre, offrono una resa molto realistica, e sono ottime per offrire una privacy totale con il loro effetto coprente.

In ogni caso, per fare in modo che durino, senza staccarsi o scolorirsi, è meglio evitare di risparmiare, ed è preferibile scegliere un articolo di qualità, in modo che possa resistere meglio alle condizioni climatiche esterne (tra cui i raggi UV, spesso sottovalutati).

Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, le varie tipologie, come scegliere la migliore, dove comprarla e i prezzi di ciascuna.

Siepe artificiale - Caratteristiche

Le siepi artificiali sono una copertura verde realizzata in materiali plastici. Puoi trovarne di varie tipologie, ad esempio le classiche reti con foglie (edera finta). La rete può essere morbida (a rotolo) oppure rigida. In quest'ultimo caso si parla di veri e propri pannelli da attaccare alla recinzione, così da simulare la presenza di una siepe vera. Inoltre, sono molto diffuse anche le siepi artificiali 3D, molto realistiche e dall'impatto visivo straordinario. Tuttavia, queste installazioni hanno un prezzo molto più elevato rispetto alle reti o ai pannelli.

siepi artificiali prezzi

Siepi artificiali - Tipologie

Tra le varie opzioni a nostra disposizione possiamo trovare, quindi, le reti ombreggianti con foglie finte (più economiche), i pannelli a rete rigida da fissare alle recinzioni (prezzo medio) e le siepi tridimensionali (budget elevato). Vediamole nel dettaglio.

1. Siepe a rotolo

Questa siepe artificiale per giardino è la più economica e anche la più semplice. La sua struttura è fatta da una rete ombreggiante ricoperta di singole foglie di plastica, che possono simulare l’edera o perfino i fiori. È disponibile in rotoli di varie dimensioni, e puoi usarla anche per le recinzioni di giardini di ampia metratura.

In base al prezzo, le foglie e la rete possono essere più o meno resistenti e realistiche. Il materiale del fogliame spesso è il nylon, molto resistente agli eventi atmosferici. L’unico difetto è il cosiddetto "effetto vela". Infatti, quando si alza il vento la rete ovviamente si gonfia, rendendo evidente che è artificiale. Inoltre può essere installata solo se c'è già un supporto verticale a sostenerla.

2. Siepe a pannello

È una finta siepe dalla struttura più complessa e ricercata. Infatti, le foglie e i fiori vengono montati su un pannello rigido in plastica, in legno o in metallo. Quindi, questi pannelli non temono l’effetto vela, tuttavia richiedono comunque una superficie verticale per essere installati. Di solito queste siepi finte vengono vendute a blocchi da 50x50 cm, che vengono poi allineati tutti insieme. La struttura a pannelli è ideale anche per arredare gli interni delle case.

Il singolo pannello non costa molto, tuttavia è comunque più costoso rispetto ai rotoli, soprattutto se devi posizionare molti pannelli. Per questo è un'ottima siepe artificiale per balcone perfetta, ed è meno indicata per coprire le recinzioni e i muri estesi. Il montaggio è molto facile, dato che possiedono una serie di meccanismi autobloccanti a scatto.

3. Siepi artificiali in vaso

Si tratta di una siepe artificiale realistica venduta dentro il proprio vaso, come avviene anche con gli alberi finti. Sono già siepi tridimensionali, anche se di piccole dimensioni, ottime per decorare un giardino con un effetto molto realistico. La struttura della siepe è montata su un piedistallo che affonda in un vaso, e che generalmente riproduce il bosso buxus, una delle piante più diffuse per le siepi nei giardini.

Il costo varia dalla qualità medio-bassa (che difficilmente supera i 20 euro) alle siepi sintetiche in vaso di categoria premium, che possono superare anche i 200 euro ciascuna. Non sono però ideali per la privacy, dato che spesso sono abbastanza basse o con forme particolari (quadrate o tonde).

4. Siepe artificiale tridimensionale

È la siepe sintetica più costosa in assoluto, perché è costituita da grandi blocchi autoportanti, che possono arrivare ad altezze e dimensioni anche elevate. I blocchi si fissano al pavimento o sono piantati nel terreno mediante piedini in acciaio, in modo da evitare l'oscillazione quando il vento è molto forte. Queste siepi 3D possono avere un prezzo molto caro, dai 200 fino a oltre 600 euro.

Siepe finta - Come sceglierla

1. Materiali

Fondamentali nella scelta sono i materiali, soprattutto se si considera la durata della siepe artificiale nel lungo periodo. Vediamoli di seguito:

  • Plastica: l’effetto estetico è meno convincente, tende a indurirsi al sole e a scolorirsi. Tuttavia, il costo è molto economico.

  • Nylon o resina: più resistenti e realistici, ottima robustezza e capacità di resistere al sole e all’acqua.

Il materiale più utilizzato per la struttura è la plastica, seguita dal metallo e dal legno per i blocchi rigidi. Invece, le reti ombreggianti sono quasi sempre in polietilene e di colore verde. Le foglie della siepe per balconi di qualità media sono generalmente in plastica, mentre quelle di qualità elevata sono realizzate in resina o nylon.

2. Dimensioni

Anche le dimensioni impattano sul prezzo finale. Le siepi artificiali alte 90 centimetri o 2 metri costano di più. I pannelli sono principalmente di due dimensioni: 50x50 cm o 100x100 cm. Discorso simile per i prodotti a rotolo: quelli lunghi dai 3 metri in su possono costare oltre 150 euro. E le siepi 3D possono raggiungere dimensioni notevoli, superando i 2 metri in altezza e 5 in larghezza.

Occorre poi fare attenzione al volume, ovvero alla quantità di foglie. Infatti, se necessiti di una siepe dall'effetto coprente elevato, questo elemento è importante.

Dove comprare l'edera finta?

Esistono molteplici negozi specializzati per il giardinaggio e l'arredamento per esterni, tuttavia sono tanti i siti web e gli eCommerce dove puoi ordinarne una restando comodamente a casa. L'importante, però, è prendere bene le misure degli spazi, calcolando anche un minimo di margine oltre l'ingombro, in modo da non avere sorprese o dover procedere a resi indesiderati dopo l'acquisto. Uno degli eCommerce in cui puoi trovare siepi artificiali, ad esempio, è quello di Palucart.

Siepe artificiale Prezzi

Quando parliamo di siepi artificiali prezzi, per orientarci possiamo partire dalla considerazione che una siepe artificiale semplice, di 1x3 metri, può costare intorno ai 30 euro. Più costose sono, invece, le siepi di acero rosso o di edera, che costano circa 60 euro.

Per valutare quello che riguarda "siepe finta prezzi", sappi che se l'area da ricoprire è molto ampia, puoi scegliere siepi artificiali con misure fino a 50x1 metri, per un costo intorno ai 500 euro. Se invece vuoi un effetto più esotico in giardino, puoi acquistare siepi finte da giardino in bamboo intorno ai 60 euro.

Se stai cercando un'ottima siepe sintetica a un prezzo davvero conveniente, però, dovresti decisamente dare un'occhiata a questa. Non ti resta che montarla!

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione