Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Prato sintetico, come installarlo step by step

Hai finalmente il tuo prato sintetico, ora come procedere per installarlo? Segui la questa guida step by step

Il prato sintetico è una soluzione molto comoda per rispettare le esigenze estetiche in un luogo in cui non sia possibile, oppure non si voglia, creare un giardino naturale. Se hai già trovato il prato sintetico che fa per te, magari all'interno del nostro shop, non ti resta che installarlo. Come? Te lo spieghiamo noi.

Vediamo, innanzitutto, l'occorrente per l'installazione del prato artificiale:

  • Metro

  • Cutter

  • Guanti di sicurezza

  • Chiodi o Picchetti

  • Erbicida

  • Banda autoadesiva

  • Pala

  • Spazzola a setole dure o Rastrello

  • Rullo Compressore

  • Colla per Erba Artificiale

Prima di procedere, occorre calcolare i mq di prato da acquistare e misurare la superficie, pianificando il taglio del manto erboso sintetico.

1. Taglia il rotolo di prato finto

Dopo aver pianificato bene l'aspetto del prato, devi tagliare i tappeti erbosi sintetici. È importante eseguire il taglio dalla base con un cutter, e indossando sempre guanti di sicurezza per evitare incidenti.

2. Elimina la visibilità delle giunture

Prima di stendere il prato verde sintetico, dovrai eliminare la bandella (residuo di lavorazione su di un lato, se presente). Successivamente, taglia ed elimina la plastica in eccesso tra i due pezzi di tappeto, in modo da far coincidere le due cuciture senza rovinarle. Cosi renderai le giunture invisibili.

3. Stendi il rotolo di erba sintetica sulla superficie

Una volta steso il primo tappeto erboso sintetico, assicurati di procedere sempre verso lo stesso lato, altrimenti la superficie non sarà regolare. Infatti, le fibre del prato sono sempre piegate verso un lato.

4. Unisci i tappeti di prato sintetico per giardino

A questo punto è possibile procedere in due modi. Il primo prevede l’uso di un nastro biadesivo. Applica il nastro sotto i bordi dei due tappeti da unire e pressa leggermente per unire i due pezzi. Il secondo metodo prevede l’uso della colla, tuttavia è sconsigliabile perché è più difficile e si rischia di macchiare i prati erba sintetica se non applicato correttamente. Se vuoi comunque procedere, applica la colla sulla banda e fai attenzione alle fibre perché non si attacchino, quindi posiziona i bordi del tappeto sulla fascia e pressa per incollare e unire i due pezzi di tappeto.

5. Fissa il prato erba sintetica con i picchetti

Per evitare che il manto si sposti o si alzi nel corso del tempo, fissa il tappeto con gli appositi picchetti. Procedi sui giunti e sul perimetro, circa ad un metro di distanza l’uno dall’altro.

6. Spazzola il giardino sintetico

Infine, bisognerà spazzolare il prato per ripristinare le fibre schiacciate. Spazzolando il prato sintetico con una scopa a setole rigide o una spazzolatrice per erba sintetica, le fibre torneranno dritte e il prato inglese sintetico assumerà un aspetto naturale.

Hai bisogno di altri strumenti o accessori per il giardino? Visita il nostro shop!

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione