Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Borse termiche, quante tipologie ci sono?

Quante tipologie di borse termiche ci sono, e quali scegliere? Scoprilo in questa guida all'acquisto

Com'è noto, le borse termiche sono molto utili per mantenere alla giusta temperatura i prodotti alimentari che vengano conservati al loro interno, e sono particolarmente usate in estate, ma anche in inverno, ad esempio per mantenere al caldo il pranzo per il lavoro. E possiamo trovare queste borse frigo disponibili in tanti modelli diversi.

In particolare, le borse termiche per alimentari possono essere suddivise in due tipologie principali: normali ed elettriche. Se sei alla ricerca di una buona borsetta termica, in questa guida troverai tante informazioni utili, consigli e le caratteristiche più importanti da considerare per riuscire a scegliere la migliore sacca termica.

Le caratteristiche delle migliori borse termiche

  • Tipologia borsa termica per alimenti: esistono borse termiche per alimentari con mattonelle ghiacciate, che sono capaci di mantenere la temperatura interna costante dalle tre alle otto ore consecutive. Queste borse termiche possono essere usate anche per trattenere il calore. Le borse termiche elettriche, invece necessitano di una presa di corrente, e la durata di mantenimento della temperatura interna aumenta: tutto dipende da quanto tempo la borsa termica rimarrà attaccata all’alimentazione. La borsa termica elettrica, però, ha un consumo energetico che non va sottovalutato

  • Dimensioni della borsa refrigerante per alimenti: le dimensioni sono il primo elemento che può fare la differenza a seconda della destinazione d'uso. Possono contenere, ad esempio, cibo, bevande e bottiglie grandi o piccole. In base alle dimensioni della borsa termica potrai avere più o meno litri, ovvero l’unità di misura che permette di capire quanta capacità interna ha la borsa termica. Maggiori saranno i litri e maggiori saranno le quantità di alimenti che potrai inserire all’interno della borsa termica.

  • Capacità di isolamento: per scegliere le migliori borse termiche, in genere la capacità d'isolamento dev'essere ottimale, e quindi è opportuno sia per i modelli in tela, sia per quelli in plastica con mattonelle o elettriche, che le cerniere e ogni rifinitura sia eseguita a regola d’arte con il materiale opportuno. Non tutte le borse termiche hanno tutte lo stesso grado d'isolamento: alcune sono in grado di mantenere la temperatura interna per circa 24 ore, altre invece per solo qualche ora.

  • Maniglia, tracolla e zaino: quando sentiamo parlare di borse termiche per alimenti, spesso pensiamo subito ai modelli che dispongono di due manici corti sui lati. Questo sistema, adottato da molte borse termiche, tuttavia non è sempre quello più comodo e pratico. Specialmente se la borsa piena andrà portata a mano per un lungo periodo di tempo. Per ragioni di trasporto, molte borse termiche per alimenti sono dotate di tracolla (eventualmente in aggiunta alle maniglie), per consentire un trasporto a sforzo ridotto anche quando la borsa termica è completamente piena. Come sistema di trasporto della borsa termica possiamo avere anche quelle a zaino, tuttavia questo è meno comune ed è consigliato solo a chi deve portare tanto cibo e a chi, ad esempio, va a fare escursioni o campeggio e deve avere entrambe le mani libere.

  • Praticità d’uso: per disporre delle migliori borse termiche, occorre considerare anche la loro praticità. Esistono modelli molto semplici, costituiti semplicemente dal vano in cui inserire tutti gli alimenti, e modelli composti da vari scomparti, che permettono d'inserire tutta una serie di pietanze differenti. Alcune tasche esterne, invece, possono essere usate per l'inserimento di normali oggetti da trasportare come smartphone, penne, portafogli ecc.

  • Pulizia: indipendentemente dal modello, la borsa termica va pulita dopo ogni utilizzo, con acqua e del bicarbonato, in modo tale da eliminare ogni residuo di cibo, odori ed eventuali muffe per l’umidità accumulata all’interno. Dopo la pulizia, sarà quindi opportuno asciugarla in maniera adeguata.

  • Colore o stampa: in commercio ci sono borse termiche per alimenti in varie colorazioni e stampe, e anche non si tratta della caratteristica più importante da prendere in considerazione, acquistare un modello che ci piace nelle fantasie e colorazioni preferite saremo ancora più soddisfatti.

In conclusione

Dopo aver esaminato i vari criteri da adottare per l'acquisto di borse termiche, con questa breve guida agli acquisti, dovresti aver ormai individuato le caratteristiche delle borse termiche per alimenti che sta cercando. E se sei ancora indeciso, puoi scegliere tra 10 modelli in 3 colorazioni diverse, per un totale di 30 combinazioni differenti, qui sullo shop di Palucart! Non ti resta che inserire nel carrello la tua borsa termica preferita per riceverla direttamente a casa.

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione