Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Blog

Piatti biodegradabili e bicchieri bio, l’Italia è “green”

Piatti biodegradabili e bicchieri bio, in Italia cresce la spinta verso il "verde": ecco la normativa

I piatti biodegradabili, esattamente come i bicchieri "bio", sono compostabili e vengono realizzati anche in Italia. Grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo, e per la loro capacità di rispettare i più alti standard di sostenibilità, sono sempre più richiesti.

Il materiale con cui sono prodotti è un esempio di upcycling, pratica che consiste nel trasformare i prodotti di scarto in oggetti utili.

Il decreto legislativo

Da dove proviene questa nuova spinta verso il "verde"? È presto detto: il 14 gennaio scorso, anche l'Italia ha attuato un decreto (D. Lgs n.196, 8/11/2021) che recepisce la direttiva europea Sup - Single Use Plastic. Quest'ultima mira a ridurre l'utilizzo di plastica monouso non riciclabile. Attualmente, quindi, vige il divieto di utilizzare piatti, cannucce, posate e altri prodotti in plastica anche "oxo-degradabile", con additivi che possono produrre microframmenti di plastica.

Entro il 2023, inoltre, il Ministero della Transizione Ecologica (ora dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) dovrebbe attuare anche un decreto per i criteri minimi da rispettare nei servizi di ristorazione e per l’organizzazione di eventi.

Il parere degli ambientalisti

In una nota, infatti, anche il presidente di Legambiente aveva dichiarato: «Non dimentichiamo che il nostro Paese è da tempo all’avanguardia e leader nella lotta alla plastica monouso e nel contrastare il marine litter con norme nazionali, ad esempio il divieto dei sacchetti di plastica e [...] l’uso di microplastiche nei prodotti cosmetici da risciacquo, riprese poi dalla direttiva europea. Ma nella lotta alla plastica monouso non bisogna abbassare la guardia».

Infatti, proprio per questo anche in Italia stanno fiorendo le richieste di prodotti monouso biodegradabili da parte di ristoratori e attività commerciali. Eppure, per quanto riguarda le materie plastiche, alcune abitudini sono difficili da sradicare. Il nostro Paese, infatti, è il primo produttore di questi oggetti in plastica e, da solo, detiene il 60% del mercato europeo dell’usa-e-getta (280 aziende totali e fatturato annuo pari a 815 mln di euro).

Per questo, occorre lo sforzo congiunto delle Istituzioni e delle organizzazioni preposte alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ambientale per studiare soluzioni sempre più vicine, da un lato, alle esigenze dei consumatori, e dall'altro alle imprese.

La soluzione: piatti biodegradabili e bicchieri in PLA

Al posto dei bicchieri di plastica, che secondo Legambiente costituiscono il 46% dei rifiuti da consumo di cibi da asporto, è possibile utilizzare prodotti realizzati in PLA. Questo materiale alternativo al polietilene (derivato del petrolio) viene ricavato da materie prime vegetali al 100%. Secondo la norma europea EN 13432, che definisce i requisiti degli imballaggi recuperabili, il PLA è biodegradabile e compostabile. Per questo viene utilizzato non solo per la realizzazione dei piatti monouso, ma anche per i sacchetti per lo smaltimento dell'umido.

Una soluzione semplice e pratica, che unisce l'amore per l'ambiente alla comodità dell'usa-e-getta. Una volta provata, non si abbandona più: scopri i dettagli nel nostro shop!

Prodotti per la casa, arredamento ed elettrodomestici
break
Palucart

Un mondo di offerte è un’azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

I punti di forza dell’azienda sono diversi e tra i più importanti ci sono sicuramente la grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne. Palucart è abituata da sempre a lavorare con gli imprenditori e, per questo, ha lavorato molto per migliorare i propri processi produttivi e digitalizzare il rapporto con i propri clienti.

Siamo situati a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, e da anni riforniamo attività commerciali di ogni tipo. Negli anni, abbiamo stabilito con i nostri clienti un vero e proprio rapporto di fiducia.

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione