Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Come conservare il cibo: contenitori in alluminio o vaschette in plastica?

Per salvaguardare la qualità e la freschezza degli alimenti bisogna fare necessariamente attenzione a come conservare il cibo: per ogni tipologia di alimento vi sono soluzioni adeguate. Una corretta conservazione del cibo incide sul gusto e sul sapore dell’alimento e, inoltre, permette di evitare gli sprechi. 

Sul mercato si possono trovare vari prodotti idonei alla preservazione del cibo: in questo articolo vedremo in quali casi è preferibile utilizzare dei contenitori in alluminio e in quali altri impiegare delle vaschette in plastica, esplorando le caratteristiche di entrambi i prodotti con i rispettivi vantaggi e svantaggi per aiutarti a decidere in modo consapevole come conservare il cibo nella tua cucina. 

Vaschette alimentari in plastica

I contenitori in plastica sono dei prodotti versatili, utili in svariate circostanze. Grazie alla loro leggerezza combinata alla resistenza sono ideali per il trasporto di alimenti in sicurezza.

La praticità dei contenitori in plastica è dovuta in gran parte per la possibilità di riutilizzo che offrono: sono facilmente lavabili, anche in lavastoviglie, e sono progettate per avere una lunga durabilità nel tempo anche con un uso frequente.

Sono indicate per la conservazione di cibi pronti, insalate, frutta e verdura. Sono ideali per il trasporto ma sono anche indispensabili nell’organizzazione della cucina, da posizionare sia nelle dispense che in frigo/freezer. 

Vaschette alimentari in alluminio

L’alluminio è un materiale che preserva la freschezza degli alimenti in quanto funge da barriera tra il cibo e l’aria e l’umidità. La capacità di non assorbire e non emanare odori mantiene inalterato il sapore originale degli alimenti. 

Le vaschette per alimenti in alluminio si possono utilizzare per la cottura al forno o per il semplice riscaldamento essendo l’alluminio un ottimo conduttore di calore. Questo materiale, inoltre, resiste anche a temperature molto basse quindi i cibi si possono conservare nei contenitori di alluminio anche in frigorifero e freezer.

In virtù delle sue proprietà, dunque, le vaschette di alluminio sono indicate per conservare un’ampia gamma di alimenti, sia cibi cotti come pasta, carni e pesce sia cibi freddi come insalate e frutta oltre che per la cottura e la conservazione di prodotti da forno come biscotti o torte.

Conservazione cibo: scegliere il miglior contenitore

La scelta del contenitore può dipendere da vari fattori come la natura degli alimenti, l’uso che bisogna farne, le proprietà del materiale con cui è realizzato lo stesso contenitore. 

Le vaschette di plastica, ad esempio, sono maggiormente indicate per alimenti che hanno breve durata di conservazione e sono più utilizzate per trasportare il cibo da un luogo all’altro. I contenitori di alluminio, invece, sono più indicati per alimenti che hanno una conservazione a lungo termine; inoltre si possono utilizzare anche per la cottura del cibo oltre che per la preservazione. 

Ad ogni modo, l’utilizzo di uno non esclude l’altro. In base alla specifica esigenza si possono utilizzare entrambe le tipologie di prodotto. Risulta, invece, fondamentale assicurarsi che i prodotti acquistati siano compatibili con il contatto alimentare. 

Per acquistare vaschette di alluminio e contenitori di plastica con e senza coperchio puoi esplorare la vasta gamma di prodotti presenti sul nostro e-commerce e trovare la soluzione perfetta per conservare il tuo cibo.

 

DICONO DI NOI

Vuoi ricevere novità e offerte in anteprima?

Annulla sottoscrizione